Varicocele, dove si fanno le incisioni?

    DOMANDA

    Salve Professore, sono un ragazzo di 20 anni e ben 5 anni fa sono stato operato di varicocele bilaterale.
    Mi vengono alcuni dubbi:
    1)Leggendo nel blog ho visto che il taglio per il varicocele deve esse fatto all altezza dell’inguine o nello scroto e io ho due tagli nella zona addominale all’altezza del bacino.( uno a destra e uno a sinistra).
    2 ) Ormai da un po di tempo mi accorgo che ogni tanto sento ancora questo dolore nei testicoli e se tocco sulla superfice dello scroto sento come se ci fosse un cumulo tortuoso.
    È possibile si sia ripresentato questo varicocele a distanza di 5 anni? È possibile che la precedente operazione sia stata inutile?
    Non vorrei mi portasse danni seri per quando riguarda la mia fertilità, arrivare al punto di “non ritorno ” ecco.
    (Capisca la mia preoccupazione e i miei dubbi data la mia giovane etá).
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno.
    Le incisioni che vengono fatte per il varicocele possono essere sia a livello addominale, che inguinale, che scrotale, dipende dalla tecnica chirurgica adottata.
    Varicosità venose residue possono essere presenti dopo l’intervento; possono essere non significative; le consiglio però di controllare con un eco-doppler del plesso pampiniforme la eventuale presenza di recidiva.
    Ha mai eseguito uno spermiogramma recentemente? se non, le consiglio di farlo.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda