DOMANDA
Buona sera, vorrei sapere per cortesia la vera differenza tra un cosmetico comprato in farmacia, in erboristeria o al supermercato. In questo periodo di crisi non posso spendere tanto ma non so ad esempio nulla a riguardo della Nivea oppure Orlane, posso comprare tranquillamente quei prodotti o solo perchè spendo poco servono poco o niente? a questo punto preferisco non usare nulla.
Ho 53 anni ho la pelle del viso mista, vorrei anche un consiglio per un contorno occhi che comprenda anche le palpebre superiori che sono in caduta libera; e un doccia schiuma che vada bene per la mia pelle che (essendo in premenopausa) è diventata secchissima.
La ringrazio tantissimo se riesce a risolvere questi piccoli problemi.
Buona serata
Grazia
RISPOSTA
Dipende dal tipo di prodotto. Per il trattamento i prodotti di Farmacia e Profumeria sono più elaborati di quelli del mass market. Qui vanno molto bene i prodotti di igiene (mani, detergenza, dentifrici) se non si hanno problemi particolari.
Ci sono ottime doccia-schiuma ma, se la cute é molto secca deve far seguire il lavaggio con una crema fluida (Farmacia o Profumeria ma rivolgendosi a case ottime e di costo contenuto) o un olio (ottimi quelli puri di Erboristeria: Argan, Mandorle…). Per gli occhi invece deve consultarsi in Farmacia, comunque il rilassamento palpebrale non viene ridotto (se non in minima parte) dall’utilizzo di un cosmetico.
con viva cordialità