DOMANDA
Caro Professore,sono una donna di anni43.E’passato un anno che ho smesso di fumare.In quest’anno sono diventata in sovrappeso, ho fatto degli esami ormonali mi è spuntata fuori la prolattina molto elevata, 152,02.Mi vedo molto gonfia, non posso mangiare,pane è pasta che mi gonfio ancor di più,il mio ciclo è diminuito,cioè le mestruazioni mi durano solo un giorno,capelli che cadono. Il ginecologo mi dice di farmi la risonanza con il contrasto alla sella turgica, mi dice che se non effetuo questo esame non possiamo fare una buona indagine. Ho tanta paura di rimanere con il sovrappeso, e di avere la menopausa troppo in anticipo.Posso consultare anche un endocrinologo nella mia città? Come posso fare? Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora,
ritengo che i valori riportati intorno a 150 di prolattinemia siano espressi nell’ unità di misura più abituale e cioe ng/ml. In questo caso, in effetti, appare indispensabile l’ esecuzione di una RMN dell’ ipofisi con mezzo di contrasto paramagnetico (gadolinio).
Infatti va considerata la possibilità di un adenoma ipofisario secernente prolattina (prolattinoma), una patologia benigna che nella grande maggioranza dei casi si tratta oggi con terapia medica e non chirurgica.
Va inoltre esclusa la iperprolattinemia da farmaci ed in particolare da psicofarmaci (soprattutto antidepressivi) e farmaci gastrointestinali (metoclopramide, cimetidina).
Eseguita la RMN, si rivolga con fiducia ad un endocrinologo per la corretta gestione del caso e vedrà che molti dei disturbi lamentati verranno risolti.
Salvatore M. Corsello