tsh, eutirox e fivet

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    ho urgentemente bisogno di un suo consiglio.. ho 33 anni, sono alta 163cm e peso 58kg. Soffro di ipotiroidismo subclinico o almeno così era la diagnosi iniziale ( ft4 sempre nella norma) per cui assumo eutirox 100 tutti i giorni. Tra settembre e ottobre mi sottoporrò nuovamente a fivet , sono in carico ad un centro di PMA pubblico (da 6 anni in cerca di una gravidanza, 2 aborti gravidanza chimica, una iui e una fivet falliti). Diagnosi di sterilità idiopatica.

    A febbario il tsh era di 1,69 ora è salito a 3,49. Come posso modificare la terapia per tornare a valori di tsh ottimanli? Non vorrei proprio dover posticipare la fivet.

    Bevo latte di soia perchè faccio fatica a digerire il latte animale. Potrebbe influire sull’assorbimento del farmaco? Faccio colazione sempre 20\30 minuti prima dall’assunzione della terapia.

    In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    se avesse deciso per la FIVET deve assumere subito la tiroxina alla dose adeguata a mantenere il TSH fra 1 e 2 mUI/L, favorendo il prodotto del commercio senza lattosio, dati i suoi problemi di intolleranza. Eviti il latte e veda se possa assumere lo yagurth o se non lo tollerasse fare una colazione continentale

    Deve fare la colazione 20 minuti dopo e n on prima della assunzione del farmkaco. Prima della fivet deve ripetere il TSH ma siicuramemnte è seguita dal suo medico per il problema e quindi si affidi a lui.

    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda