Tumore di spitz atipico

    DOMANDA

    Salve dottoressa,

    Sono il ragazzo che le ha chiesto un consulto a cui era stato diagnosticato un tumore di spitz. Ho 31 anni dalla richiesta fattale ho fatto analizzare per altre 2 volte i vetrini e dopo eseguito una tac total body negativa e sono in attesa per linfonodo sentinella e allargamento (anche se sono passati già più di 3 mesi da quando mi è stato rimosso). I referti delle due analisi sono:

    1: “Reperto di melanocitosi dermica atipica (MELTUMP) dello spessore di 5.1 mm sec. Breslow. Indice mitotico 2 x mmq. Indenni i margini di exeresi.”

    2: “Proliferazione asimmetrica di melanociti atipici, con morfologia spitzoide, infiltrante il derma reticolare profondo (spessore sec. Breslow:6 mm). La neoplasia presenta maturazione incompleta e pigmentazione irregolare, anche in sede profonda. Sono presenti 3 mitosi per mmq ed infiltrato infiammatorio perilesionale di tipo not-brisk. Assenza di epidermotropismo, ulcerazione epidermica, invasione vascolare e perineurale. Margini di escissione indenni. Il quadro morfologico è compatibile con la diagnosi di tumore di spitz atipico tuttavia in considerazione delle dimensioni, dello spessore di infiltrazione e della presenza di mitosi al terzi inferiore non si esclude la diagnosi di melanoma spitzoide.”

    Grazie ancora per le risposte.

    RISPOSTA

    Buongiorno, direi che a questo punto va fatto sicuramente anche l’allargamento e il linfonodo sentinella. Cordiali saluti. Antonina agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda