linfocele

    DOMANDA

    Gent.mo dott.due anni fa sono stata operata per un’ernia inguinale secondo Bassini.Subito mi si è presentata una sacca in sede chirurgica analizzata che secondo mio chirurgo sarebbe stata riassorbita.Non avvenendo ciò eseguo RMN che conferma raccolta saccata: linfocele.Inizio le aspirazioni di 20- 30cc ora a distanza di 18 mesi le aspirazioni sono di 15-20cc ma il gonfiore è sempre abbastanza evidente anche se meno dolente e fastidioso.
    Mio chirurgo insiste nell’aspirazione manuale con siringa certo che poi smetterà.Ma leggendo qua e là mi è parso intendere che a questo punto doveva essere cambiato qualcosa.Volevo un consiglio se continuare su questa strada dovrò continuare così per tutta la vita? Ci possono essere altri rimedi e qualora sono invasivi?Grazie per l’attenzione dedicatami su argomento poco diffuso.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    se la raccolta di cui parla e’ realmente della natura che lei dice , vi sono altre strade ( tentativi ) percorribili.
    Naturalmente e’ da verificare se realmente la natura della sua tumefazione e’ tale.
    Se vuole un consulto chiami la mia segreteria al n 0331 393326
    Cordiali saluti

    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda