punctual plugs

    DOMANDA

    Gentile Prof. Calabria le volevo chiedere quali devono essere le condizioni necessarie per procedere con l’inserimento dei Punctual Plugs per chiudere i canalini lacrimali in caso di occhio secco. Sono un ragazzo affetto da blefarite e occhio secco. Propio oggi l’oculista mi ha proposto l’inserimento di questi tappini dicendomi che il mio Schirmer test era di 10mm/5 minuti e che non è un valore buono. Non è eccessivo procedere così con questi valori di Schirmer? Non soffro di altre patologie sistemiche particolari. Ho fatto sia terapia con lotemax sia con minociclina per lungo periodo ma il volume lacrimale è questo. Cosa posso fare per incrementare il volume lacrimale? Inserendo questi punctual plugs il valore di Schirmer aumenterebbe? La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    L’uso dei punctum plug ha molte controindicazioni e pochissime indicazioni. Inserendoli si rallenta il deflusso (dal puntino lacrimale, al sacco lacrimale, al naso): le lacrime ristagnano e perdono in qualità. La produzione rimane la stessa, anzi talvolta rallenta ulteriormente per un meccanismo di feed back.
    L’occhio secco nella blefarite è per definizione da eccesso di evaporazione, non da ridotta produzione (che infatti lei non ha).Continui a curare la blefarite soprattutto con l’igiene palpebrale, impacchi caldi e detergenti, farmaci solo sporadicamente.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni Calabria Università di Genova