Valutazione Referto Ecografico

    DOMANDA

    Gentile professore, sono una donna di 50 anni vorrei un suo parere su questa valutazione ecografica tiroide-paratiroide effettuata il 22/05/2013.

    Tiroide in sede, di dimensioni ai limiti inferiori della norma al lobo sinistro, ed ecostruttura finemente disomogenea.
    In corrispondenza del terzo inferiore del lobo ghiandolare destro si osservano due noduli iperecogeni, alonati, del diametro di circa 11 mm e 3 mm, con alcuni spot vascolari periferici ed intrinseci.
    Nodulo ipoecogeno, del diametro di circa 6 mm in sede para-istimica destra.
    In prossimità di entrambi i poli inferiori ghiandolari si osserva una formazione nodulare ovalare del diametro massimo di circa 1 cm a sinistra (paratiroide di dimensione aumentate?); si consiglia correlazione clinico-laboratoristica.

    Cordialità e grazie per il contributo che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Cara lettrice

    i noduli tiroidei sono reperti abbastanza comuni nella popolazione generale. Per inquadrare tali noduli sarebbe necessario visionare le immagini ecografiche per definire se eseguire indagini successive. Esegua anche gli esami della funzione tiroidea TSH, FT4 e anticorpi anti TPO.
    ePer quanto riguarda la lesioni compatibili con paratiroide suggerisco di eseguire il dosaggio di calcio, fosforo, vitamina D e paratormone.
    Ad acquisizione di tutte queste indagini esegua una visita endocrinologica

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda