Dolore schiena centrale e lombare

    DOMANDA

    Salve Dott.re,
    Mi scuso se per caso il mio quesito non è indicato per la sua specializzazione.

    Ho 26 anni, un pò presto per dolori alla schiena, però purtroppo ne soffro spesso in alcuni periodi nella parte centrale e spesso anche la zona lombare che mi costringe, a volte, a usare cerotti medicali.

    Sono sicuro di non aver fatto mai sforzi, forse la mia pecca sta nel fatto che sono un videoterminalista e quindi sto molto seduto. Ho gia fatto delle visite e non ho problemi rilevanti alla schiena.

    Ultimamente però ho notato che i dolori si concentrano al mattino quando mi alzo dal letto e passando le mani sul materasso mi sono accorto che probabilmente è da cambiare visto che le molle escono.
    Potrebbe essere il materasso a causarmi e farmi alzare con questi dolori?

    A questo proposito mi chiedevo, visto il rilevante costo dei materassi, quale sarebbe indicato prendere?

    Ho letto di questi Memory Form, saprebbe dirmi se sono cosi miracolosi per la salute della nostra schiena e quindi sono consigliati o se è meglio evitarli?

    In ogni caso e più indicato duro, morbido, a molle o senza?!

    La ringrazio per l’attenzione e le auguro buon proseguimento.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Un materasso non deve essere nè troppo morbido nè troppo duro, indipendentemente dal materiale di cui è costituito. D’altra parte le tensioni muscolari accumulate di giorno non sempre si allentano la notte, quindi le consiglio di controllare sul sito www.scuolasalute.it le misure ideali a cui regolare la sedia e la scrivania, nonchè di controllare le altre prescrizioni per quanto riguarda la posizione e altezza del monitor. Il problema nasce lì

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda