colpi di tosse da 8-9 mesi, bimbo anni 3 1/2

    DOMANDA

    Buongiorno, il mio bambino ha la tosse da circa 9 mesi ( 5/6) colpi più volte al giorno. la pediatra dice che non ha niente(neanche in un mese di mare è cambiata la situazione) ma non trova una risposta. Andrea è magro e assolutamente in linea con i parametri della sua età, mangia poco da sempre e si muove in continuazione, quindi un bimbo sano. Da infante mi avevano detto che avrebbe potuto essere un bimbo allergico, ma non so dirle in base a cosa. Lo abbiamo fatto vedere a più pediatri e tutti dicono che sta bene ma….la tosse?
    E’ stato strano sentire Andrea dirmi, un giorno al mare, papà che bello oggi non ho la tosse! peccato un solo giorno
    il suo nome mi è stato fatto da un mio amico suo collega,
    cosa mi consiglia? una visita alla DeMarchi?
    grazie

    Alberto

    RISPOSTA

    Gentile genitore, bisognerebbe conoscere meglio le caratteristiche della tosse del suo bambino: secca o catarrale, notturna o diurna, accessuale o a colpi staccati. Bisognerebbe inoltre sapere se sono stati eseguiti cicli terapeutici e con quale risposta. In linea di massima una tosse con le caratteristiche descritte (durata di 9 mesi, senza stagionalità), meriterebbe un qualche approfondimento con una radiografia del torace e qualche esame ematochimico per escludere (o confermare) un’allergia o un’infezione. La negatività di ripetuti esami obiettivi da parte del curante lascia comunque ragionevolmente tranquilli. Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda