Pelle secca e segni rossi

    DOMANDA

    Salve
    sono una ragazza di 21 anni e non ho mai sofferto di problemi legati alla pelle del viso, difatti non ho mai avuto bisogno di fondotinta e prodotti per brufoli.
    Purtroppo da 2 anni a questa parte a causa, credo, dello stress non posso dire di avere una bella pelle. Nella zona del mento, ma soprattutto sulle guance, continuano a comparire brufoli infiammati. Si presentano circa una o due settimane prima del ciclo, mi lasciano la pelle molto secca sulle guance e degli anestetici segni rossi; rimangono per tutto il mese e quando stanno per “guarire” ne compaiono altri, spesso nello spesso posto. Non sono abituata a questo, mi vergogno e ad essere sincera non so neppure come comportarmi. Sono stata dal mio dermatologo ma non ho molta fiducia in lui viste le precedenti esperienze.
    Secondo il suo parere, è normale che rimangano così a lungo? E dipende realmente dallo stress oppure possono essere causati da un’errata alimentazione? Cosa potrei usare per cercare di calmare l’infezione? Nel caso volessi usare un fondotinta, a quale tipo e marca dovrei guardare?
    La ringrazio per la sua disponibilità e spero di non averla disturbata troppo con le mie domande.

    RISPOSTA

    Carissima ragazza di 21 anni,
    credo proprio che tu abbia l’Acne, una malattia multifattoriale, frequente alla pubertà, ma non necessariamente, come nel tuo caso.
    In quanto dovuta a più di una causa, è quasi impossibile individuare il fattore che te la provoca.Il “risentimento” ormonale, quasi mai corrisponde a un reale squilibrio.
    Detto ciò, hai bisogno del dermatologo; questa patologia, proprio in quanto tale, merita l’accudimento e la terapia giusta. Se non ti fidi del tuo specialista, cambialo, ma è inportante che tu ti affidi. Scegli qualcuno che abbia buone referenze avendo risolto problemi analoghi ai tuoi. Ma non dimenticare che ogni essere è unico e irripetibile e una terapia che è andata bene per qualcuno può non esssere adatta ad un altro.
    Detto ciò, posso dirti con tranquillità che puoi senz’altro truccarti, scegliendo un fondotinta in polvere, a base di pigmenti minerali.
    Augurissimi!