cisti polso

    DOMANDA

    Gentile dottore un fisioterapista mi ha detto che per eliminare le cisti artrogenne dei polsi c’è una pratica che consiste nell’ apporre una moneta su una cisti artrogena del polso. Siccome vorrei provare questa tecnica vorrei sapere se bisogna apporre la moneta sulla cisti e poi apllicare un polsino ben stretto o leggermente stretto?
    grazie

    RISPOSTA

    Carissima, tale pratica non e’ altro che lo schiacciamento della cisti che rompendosi scompare. A volte la cisti puo’ non ricomparire se nel punto dove si forma si ha una cicatrizzazione. Molto spesso pero’ queste cisti si riformano (cosi’ come quando si aspirano semplicemente) in quanto espressione di un indebolimento della capsula articolare. Nel caso di recidive frequenti ma soprattutto di dolore e’ indicata la loro asportazione chirurgica, ovviamente dopo una visita specialistica accurata e magari supporttata da una ecografia o RMN.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda