DOMANDA
Soffrendo di forti dolori il mio medico mi ha prescritto una tac. Effettuatala ha dato il sequente risultato : scoliosi del rachide lombare.
Protrusione posteriore mediana paramediana sinistra del disco intersomaticotra L3-L4 ed L4-L5 8con impegno dei relativi forami di coniugazione) e posteriore medianadiffusa del disco intersomatico tra L5-S1. Segni di degenerazione discale artrosica.
Segni di spondiloartrosi, con produzioni osteofitiche marginosomatiche anteriori e laterali.
Segni di artrosi interapofisiaria.
Non visibilità di lesioni ossee di tipo focale a carico dei metameri in esame.
Ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Penso che lei sia un adulto/a. A quest’età la scoliosi lombare determina sofferenza dei dischi interventebrali (che si presentano ridotti e debordanti verso le radici) con comparsa di dolore al tratto lombare e spesso irradiato agli arti inferiori (sciatalgia). Il primo approccio al problema è rappresentato dalle cure di un fisiatra (ginnastica, nuoto etc). Se la sintomatologia dolorosa persiste e diventa importante consiglio di rivolgersi a noi per un programma chirurgico. Oltre alla TAC è meglio però eseguire anche una Risonanza Magnetica (salvo controindicazioni come mezzi metallici non in titanio, pace-maker etc) per una migliore valutazione.