DOMANDA
Buongiorno, da circa 2 mesi pratico l’auricoloterapia per la dismenorrea senza risultati, vorrei sapere se secondo Lei è ancora presto oppure significa che su di me potrebbe non verificarsi alcun miglioramento.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora, l’auricolo-terapia, come l’agopuntura è sicuramente efficace nel trattamento delle sindromi dell’apparato genitale femminile.
Per poterle rispondere correttamente avrei bisogno di avere maggiori informazioni circa il suo stato di salute, in particolare afferente l’apparato genito-urinario.
In ogni caso tenga presente che se la fascia di età è quella fertile, se non sono presenti gravi alterazioni del ciclo e/o patologie associate a utero e annessi, la sensibilità al trattamento con agopuntura si manifesta in genere tra le 10 e le 15 sedute.
Se non si ha una variazione nella sintomatologia entro questi termini, si dovrebbe rivalutare la sintomatologia manifestata alla ricerca della possibile causa “energetica” della sindrome stessa, ed operare di conseguenza, magari con agopuntura somatica, più maneggevole, rispetto a quella auricolare.
Eventualmente, qualora fosse possibile, ci contatti presso il nostro Ospedale, per un esame della situazione.
Cordiali saluti,
Marco Visconti