impotenza a 23 anni?

    DOMANDA

    cara dottoressa,sto con il mio ragazzo da circa 2 anni e non abbiamo mai avuto problemi riguardanti il sesso perchè c’è sempre stata molta complicità e sintonia. circa 3 mesi fa però abbiamo avuto una discussione e io ho deciso di lasciarlo,lui ne ha sofferto moltissimo e io pure e dopo 2 mesi circa di indecisioni prima sue e poi miei abbiamo capito che non possiamo stare l’uno senza l’altro..è sorto però un problmema,la sua quasi totale impotenza! dice che io lo attraggo ancora tantissimo come prima ma non riusciamo più ad avere rapporti sessuali…io credo sia dovuto soprattutto ad un “blocco” psicologico che lui ha nei miei confronti e che spero con il tempo passerà.. ci siamo anche rivolti ad un medico che ci ha semplicemente detto che sarà un fattore psicologico,che sono io a doverlo provocare e che quando sarà il momento passerà! però per una coppia non è facile trovarsi di punto in bianco senza più una propria intimità..cosa possimo fare? se davvero è solo un fattore psicologico come posso fare per far riaccendere la sua passione? cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice
    per affrontare in modo esauriente il vostro problema avrei bisogno di conoscere molte altre informazioni, tuttavia da quello che lei racconta sembra che si tratti proprio di un blocco psicologico.
    Forse in questo momento il suo ragazzo ha bisogno di recuperare un po’ di fiducia in lei e anche in se stesso, quindi sarebbe opportuno dargli tempo, non avere fretta e non mettere in atto dei comportamenti richiedenti. in altre parole, secondo me, è meglio che lei abbia pazienza e non lo faccia sentire troppo “colpevole” per questa situazione.
    Naturalmente se il problema non dovesse passare nel giro di pochi mesi sarebbe meglio rivolgersi ad un sessuologo della vostra città.
    Cordiali saluti

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda