nodulo 1/3 anteriore della corda vocale sinistra

    DOMANDA

    Salve, posso farle una domanda?
    L’otorinolaringoiatra mi ha trovato un nodulo 1/3 anteriore della corda vocale sinistra… (stava per venirmi un infarto!!).
    Mi ha rassicurata dicendomi che non è nulla di grave.
    Mi ha prescritto una terapia di un mese, con cortisone, aerosol, e medicine contro l’allergia, ma mi ha già accennato che non è certo che il nodulo si rimpicciolisca o smetta di darmi fastidio, e che quindi dovrei operarmi.
    Io solo all’idea di questo, mi sento male… sono una fifona!!
    C’è possibilità che il nodulo sparisca? e se non c’è, oltre l’operazione di microchirurgia in anestesia totale (che mi spaventa da morire) ci sono altri sistemi di chirurgia più semplici (tipo laser?).
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile utente, è possibile ma non molto probabile che il suo problema regredisca completamente. Detto questo l’eventuale intervento. Non deve preoccuparla. La tecnica migliore èquella della microlaringoscopia in sospensione. È un intervento breve che le risolverá il problema con un ricovero giornaliero. Cordiali saluti. Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda