protezione nervo ottico e glaucoma

    DOMANDA

    Preg.mo Dott., vorrei cortesemente sapere quale – ovviamente in linea di massima e in generale – dei seguenti principi attivi è il più “collaudato” ed indicato come neurotrofico e/o neuroprotettore in part. nel cao di glaucoma): – Colina; – Epigallocatechingallato; – Complesso B.

    Hanno un qualche effetto, sia pur minimo??

    Grazie

    RISPOSTA

    Caro Signpre, purtroppo non abbiamo scientifiche definitive sul ruolo di terapie di supporto nel glaucoma. Forse il farmaco con maggiore potenzialità è la citicolina, anche se non ci sono evidenze di efficacia definitive. Recentemente è stato pubblicato uno studio sul glaucoma a pressione normale, che indicherebbe che la brimonidina possa avere capacità neuroprotettive in queste forme. Ad oggi l’unica terapia realmente efficace è ancora quella basata sulla riduzione della pressione oculare.

    Saluti

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda