DOMANDA
Salve dottore,sono una ragazza in gravidanza alla 21 settimana.da due giorni ho come il naso cHe gocciola e dalla parte destra mi brucia tantissimo, al punto che mi fa male,sempre dalla parte destra,la testa.essendo in stato interessante non vorrei prendere nessun farmaco ma sono preoccupata.che cosa può essere?da precisare che non ho sangue,il naso mi cola la mattina e la sera.ma brucia da morire di cosa si tratta?grazie in anticipo distinti saluti.
RISPOSTA
Si tratta di una forma di rinite vasomotoria correlata all’aumento del volume di liquido circolante ed agli ormoni della gravidanza. Non conviene utilizzare farmaci ma solo unguenti nasali a base di vaselina.
Cor
Alberto Maccari
Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
Invia una domanda