paptest, colposcopia, biopsia

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono quasi tre mesi che tutto è iniziato, attraverso lo screening della mia città: esito pap test: asc-h, quindi secondo livello di controlli: colposcopia: giunzione esocervicale, epitelio trofico, ectopia, epitelio bianco sottile, e poi biopsia. Mi hanno chiamata oggi dall’ospedale per fissare un “colloquio” senza volermi anticipare nulla, mi hanno detto di stare tranquilla, ma alla precedente visita mi avevavno detto che se la biopsia evidenziava qualche problema di avrebbero chiamata, e così è stato: c’è qualcosa di preoccupante?
    La ringrazio per la gentile risposta.
    nadia

    RISPOSTA

    Buonasera,
    non posso immaginare cosa riporti l’esito istologico della sua biopsia, ma se ha correttamente seguito i programmi di screening in genere la maggior parte delle lesioni identificate si risolvono con piccole procedure ambulatoriali.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda