DOMANDA
Gastrite cronica diagnosticata nel 2003.
Sempre nel 2003 noto oculista di Padova mi aveva suggerito di indagare in senso autoimmunitario per occhi sempre cerchiati di rosso , cosa che non ho fatto.
Sono trattato dal 2008 con eutirox 100 e 125 microgrammi a giorni alterni per Tiroidite di Hashimoto.
A febbraio mi è stato asportato un carcinoma squamoso in situ dalla pelle del retro del collo; questo fatto ha comportato per me uno stress terribile perché ero del tutto impreparato e solo dopo una decina di giorni, a visite compiute, sono stato rassicurato che il tumore era stato asportato completamente.
Da allora sono comparsi i seguenti sintomi:
– astenie importanti e malessere generale fluttuanti da giorno a giorno e anche nell’arco dello stesso giorno
– mal di stomaco trattato da alcuni giorni con Pantaprazolo 40 mg
– formicolii alle mani e ai piedi e senso di freddo alle mani, piedi e gambe
– muscoli della schiena , gambe e braccia contratti
– sonno disturbato
– senso di oppressione alla zona retroscapolare fino all’altezza dei reni: di notte dormo sul fianco perché di schiena sono disturbato
– episodi di senso di calore sfogato dallo stomaco e dal resto del corpo, a cui corrisponde bassa temperatura corporea (circa 35C°)
Sono stato sottoposto a:
– trattamento antibiotico con Neoduplamox per sospetta bronchite (mai tosse, mai febbre)
– rx torace: negativo
– spirometria: negativa
– visita pneumologica: negativa
– visita cardiaca: negativa
– visita ortopedica: richiesta RMN colonna dorsale e lombare e esami del sangue per fattore reumatico e vitamina D
– ripetute analisi del sangue e urine: tutto OK tranne Albumina 4,84 g/dL e Amilasi 64 U/L. FT4 e TSH nella norma.
Rimasto a casa a riposo totale per una settimana ero nettamente migliorato ma riprendendo il lavoro i sintomi sono comparsi.
Purtroppo mi sento veramente male ma devo anche andare al lavoro, altrimenti perdo il posto.
Il mio medico non sa più cosa farmi fare: su mia richiesta mi ha prescritto una visita endocrinologica che non essendo urgente mi verrà fatta tra molto tempo.
Cosa pensa che mi sia successo ? Può lo stress avere scatenato tutto questo ?
Grazie e cordiali saluti.
Gianni
RISPOSTA
il TSH è a posto e quindi la patologia tiroidea non è coinvolta direttamente. Spesso la tiroidite autoimmune si associa ad altre malattie autoimmuni per cui dovrebbe farsi visitare in modo accurato per escludere problemi autoimmuni a carico di altre ghiandole e dell’apparato gastroenterico che potrebbero causare disturbi muscolari astenia e stanchezza. Tenga presente che anche l’assunzione di prodotti erborisctici, diete incongrue, diuretici o l’assunzione esagerata di liquidi potrebbero contribuire.
Manifestazioni oculari come la sua possono verificarsi anche per patologie autoimmuni di tipo reumatologico o malattie infettive particolari. Naturalmente anche lo stress potrebbe essere responsabile della sintomatologia . Il suo problema oculare potrebbe essere collegato all’insonnia, a infezioni virali, a problematiche autoimmuni o altro.
Mi riferisce anche alterazione di qualche esame da indagare , in particolare le amilasi. Non so perchè stia assumendo l’antibiotico per la bronchite se non ha nessun sintomo
Tutti queste considerazioni legate al fatto che non conosco il suo caso servono per farle capre come sia importante che si affidi ad un medico che la valuti in modo generale e completo cercando di trovare una spiegazione ad ogni suo sintomo o esame alterato
chiedendo gli esami necessari da una parte per escludere patologie organiche note e dall’altro considerare se lo stress che ha avuto con il carcinoma squamoso sia alla base del problema. Tenga presente infine che lo stress può ridurre le difese immunitarie e che quindi deve reagire ora che il problema che l’ha disturbato di più è risolto.
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it