artrite psoriasica

    Pubblicato il: 14 Settembre 2010 Aggiornato il: 14 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott.,

    Ho 31 anni e da un po’ soffro di dolori articolari sparsi. Ho visto diversi dott. tra ortopedici, reumatologi e fisiatri che hanno dato sempre la colpa alla postura e vita sedentaria in quanto dalle radiografie non risulta nulla, seppur ves un po’ sopra la media, ana+, psoriasi. Ho fatto fisioterapia e mi sono rimessa un po’ in sesto seppur non sono al massimo. Al mattino mi sento un po’ rigida e devo fare sempre stretching altrimenti mi blocco. Fin qui potevo dar ragione ai dott.,ma a novembre 2009 si è gonfiato a salsicciotto il dito medio della mano dx tanto da non poterlo piegare (così medio piede dx). Dall’estate ho ripreso parte della mobilità, al mattino è un po’ rigido ma mi riprendo subito e sento dolore sopportabile quando stringo il pugno. Tuttavia ad agosto 2010 si è gonfiato il ginocchio dx,non sento dolore e per sgonfiarlo è sufficiente riposo e ghiaccio, se lo sforzo troppo sento come un laccio quando lo piego. E’ artrite psoriasica? Spero curabile.

    RISPOSTA

    se la diagnosi proviene da un reumatologo sembra assai verosimile.

    Oggi comunque lo specialista ha per le mani numerose possibilità di cura sia locale che generale in modo da arrestare del tutto la malattia.

    In genere si usano localmente corticosteroidi per infiltrazione e per via generale DMARDS e/o agenti biologici con risultati assai lusinghieri.

    Mario Carrabba