Infiltrazioni acido ialuronico.

    DOMANDA

    Gentile Professor D’Anchise,
    ho 65 anni e soffro di osteoporosi e di osteoartrosi diffusa.
    In particolare, per la gonartrosi , ho effettuato quest’anno 3 infiltrazioni di Hyalubrix e 5 di Hyalgan ad entrambe le ginocchia senza avere alcun risultato positivo. Il dolore è diffuso a tutto il ginocchio , a volte si propaga alle tibie , a volte è leggermente urente e lo sento sia di notte che di giorno.
    Ciò premesso, la prego di chiarirmi:
    1- Perché in molti casi di mia conoscenza le infiltrazioni di acido ialuronico hanno avuto un esito felice e nel mio no?
    2- Quali effetti collaterali potrebbero avere tali infiltrazioni?
    3- Sono utili i condroprotettori (es.CONDRAL) ed eventualmente quali i migliori per l’osteoartrosi?
    La ringrazio e La saluto con grande stima.
    Rosaria Morelli

    RISPOSTA

    Le infiltrazioni articolari non sempre danno risultati, senza un motivo particolare, e comunque anche se danno un beneficio é sempre temporaneo. Gli integratori non servono nell’artrosi.
    Se la sintomatologia é importante bisogna pensare alla chirurgia e credo, dopo una certa etá, sia corretto pensare ad una protesi

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda