Come comportarsi in caso di allergia al lattice?

    DOMANDA

    Gent.mo professore,
    ho una figlia diciassettenne che soffre di dermatite atopica. In seguito ad approfondimenti le è stata riscontrata un’allergia alle proteine del lattice. Vorrei sapere se i cibi manipolati con i guanti possono essere un veicolo di trasmissione del lattice in quanto ovunque, dal supermercato al ristorante, si usano questi guanti. In caso affermativo quali precauzioni potrei prendere? La cottura inibisce la potenzialità allergizzante?
    In attesa di una sua risposta, la ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    l’allergia al lattice ha vari gradi si sensibilità, che si possono evidenziare solo con i test di provocazione specifica in ambiente protetto; in teoria la manipolazione degli alimenti con i guanti di lattice può creare problemi, in pratica è molto difficile.
    La cottura degli alimenti in genere diminuisce la loro allergenicità.
    Spero di essere stato utile.
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda