Problemi al ginocchio di mia figlia di tre anni.

    DOMANDA

    Caro professore, ho una figlia di tre anni che cammina e si muove (apparentemente) bene ma che da qualche mese spesso e volentieri si lamenta di avere dolori al ginocchio destro. Il Pediatra dice che i bambini si muovono in maniera scomposta e che quindi questo dolore potrebbe essere causato da questi movimenti disarticolati. Quindi consiglia di non fare ancora indagini visto che le lamentele non sono costanti, anche perchè siamo ancora in una fase di crescita. Cosa mi consiglia? Lei è dello stesso parere?
    Grazie.
    Antonietta

    RISPOSTA

    all’età di3/4 anni i dolori possono essere legati a molti fattori non sempre importanti.diventa indispensabiile un controllo accurato dell’ortopedico ed eventualmente accertamenti radiografici e rmn se esistono dubbi. una possibilità è quella di un menisco laterale nato male con forma anomala ma, ripeto è da valutare con molto buon senso.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda