DOMANDA
Egr. Dottore. Una persona a me cara soffre di disturbo bipolare. Per anni il suo precedente psichiatra l’ha curata con la fluoxetina. il nuovo psichiatra ha sotituito il farmaco con gabapentin 100 e zoloft, per il primo mese da 50 e poi da 100. Da subito sono apparsi effetticollaterali quali tachicardia agitazione nausea crampi sudore non riferiti dallo psichiatra e con aumento del dosaggio, i sintomi si sono acuiti e sono apparsi confusione, mancanza di appetito, capogiri, forte agitazione. Volevo capire se si tratta di una fase di adattamento al farmaco destinata a scemare o se è il caso di sotituirlo e se non si tratta del farmaco. Grazie
RISPOSTA
Gentile Utente,
la terapia con Zoloft come con Fluoxetina, entrambi farmaci antidepressivi serotoninergici della categoria SSRI, presenta un periodo di passaggio di circa 3 settimane nel quale i sintomi collaterali possono prodursi ache intensamente lasciando caratteristicamente al paziente la sensazione di peggiorare. In realtà tale effetto è transitorio, autolimitantesi e non correlato all’efficacia terapeutica.
La nausea è l’effetto indesiderato più comune. Vi è poi la gastralgia, cefalea e alterazioni dell’alvo. Questi effetti indesiderati sono dose-dipendenti e sono spesso di natura transitoria con il proseguimento del trattamento.
Il profilo degli effetti indesiderati comunemente osservati negli studi in doppio cieco controllati verso placebo in pazienti con OCD, disturbo da attacchi di panico, PTSD e disturbo da ansia sociale è stato simile a quello osservato negli studi clinici condotti in pazienti affetti da depressione.
Le segnalo che l’insorgenza di sintomi di mania/ipomania è stata segnalata in un piccolo numero di pazienti trattati con antidepressivi e farmaci SSRI inclusa la sertralina. Pertanto, la sertralina deve essere utilizzata con cautela in pazienti con anamnesi positiva di mania/ipomania. È necessaria un’attenta supervisione da parte del medico. Il trattamento con sertralina deve essere interrotto nei pazienti che entrano in una fase maniacale.
Cordiali saluti
Dott Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como
www.Psichiatra-a-milano.it