DOMANDA
Buongiorno,
Ho 33 anni e soffro da anni di Attacchi di panico con cadenza quasi giornaliera.
Attacchi molto forti che limitano pesantemente la mia vita.
Faccio psicoterapia e ho iniziato a settembre una cura da uno psichiatra.
Mi ha dato 10 mg di Escitalopram al mattino piu 0,5mg xanax tre volte al giorno.
Escitalopram ha iniziato dopo 10gg ad agitarmi farmi venire nausee violente e scosse agli arti oltre a uno stordimento incredibile.. Ho tenuto duro per 40 giorni poi lo psichiatra mi ha sospeso totalmente l entact. Ora dopo 15 gg mi ha detto che proviamo la sertralina in dose di 25 mg per 7 giorni e poi si passa a 50mg.
Vorrei capire se la sertralina è una molecola piu ad effetto calmante ed ansiolitico e piu tollerata rispetto all escitalopram.
Per favore mi dica lei nella pratica clinica per panici come ha trovato la sertralina
Grazie
RISPOSTA
Gentile signore,
non esiste un farmaco che sicuramente vada bene per tutte le persone con lo stesso tipo di problema e dunque lo specialista, per la prescrizione, si basa sulla raccolta di un’attenta anamnesi e consiglia il farmaco che ritiene possa essere più adatto per quel certo tipo di paziente; poi, ovviamente, esiste la risposta – da parte del paziente – a quel farmaco e questo può essere verificato solo nella pratica, al di là di tutte le pur corrette ipotesi fatte dallo specialista. Sia l’escitalopram che la sertralina sono farmaci comunemente prescritti nel trattamento del disturbo da attacchi di panico ed io stessi li ho tante volte prescritti: dopo, però, bisogna necessariamente e correttamente fare i conti con la risposta del paziente ed essere disposti, casomai, a cambiare prescrizione. Abbia fiducia, è prassi comune che si possa cambiare la prescrizione del farmaco a causa degli effetti collaterali provati dal paziente. Rimanga in contatto con lo specialista e lo informi prontamente dell’andamento della cura.
Cordiali saluti
Prof. Massimo Biondi