DOMANDA
gentile professore, vorrei sapere:
1)se in seguito a sesso orale dovessi contrarre mst e sviluppare sintomi, nel periodo d’incubazione, quando questi sintomi non si sono ancora manifestati, potrei contagiare altre persone? con quali malattie?
2) se dovessi avere microcondilomi presi tramite sesso orale che non riuscissi a individuare, prima o poi crescono in modo tale da poterli riconoscere? e sarei comunque in tempo per curarli senza conseguenze negative e avvisare la donna che avesse avuto rapporti di sesso orale con me in modo che sia in grado di curarsi in tempo utile per non rischiare problemi di salute?
3) se mi comparissero condilomi in modo evidente, sul pene e/o in bocca, per quanto tempo in precedenza avrei potuto averli in dimensioni cosi’ piccole da non accorgermene,cosi’ da potermi regolare su quali eventuali partner avrei potuto infettare tramite sesso orale sia fatto che subito?
grazie mille
RISPOSTA
gentile utente le rispondo uin merito alle domande formulate
1) Si è possibile contagiare con sesso orale altre persone anche se i sintomi non si sono manifestati, in particolare la sifilide è trasmissibile attraverso rapporti orali. HIV è raro che si trasmessa con rapporti orali , ma un’eiaculazione attiva potrebbe contenere virus sufficinete da creare una malattia nel partner
2) I condilomi raramente crescono nel cavo orale a meno che non vi sia una condzione di grave immunoidepressione, se ci sono è quasi impossibile accorgersi della loro presenza
3) Anche da molto tempo
Prof G Carosi