bruciorein gola

    DOMANDA

    salve, molto spesso mi capita mentre bevo sopratutto vino o se capita qualche volta alcolici che mibrucia la gola precisamente nella parte del collo.il mio medico mi ha prescritto dei gargarismi con aulin, ma la cosa vedo chenon sta funzionando.secondo lei cosa puo essere e quali rimedi adottare.

    RISPOSTA

    gentile utente, se il suo bruciore è avvertito nel momento in cui assume gli alcolici, ciò può essere dovuto ad una latente sofferenza della mucosa faringea. infatti tutte le bevande alcoliche sono lesive per i tessuti in proporzione al loro contenuto appunto di alcol. nel suo caso evidentemente c’è di base una faringite cronica che rende la sua mucosa più sensibile all’assunzione di tali bevande.
    se altrimenti il bruciore è avvertito a distanza di alcune ore è possibile che ci sia un reflusso gastroesofageo.
    invece di fare gargarismi con aulin le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che, facendo una diagnosi le possa indicare la terapia migliore. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda