DOMANDA
Buongiorno,
sono stato trattato per 3 anni con farmaci oppioidi (metadone). Dopo uno scalaggio graduale sono riuscito a togliere questo farmaco che non assumo più da circa un mese. Ho notato però che il corpo impiega molto tempo a recuperare. 1. pensa che sia utile passare del tempo alle terme con bagni turchi e saune per accelerare la detossificazione (l’ultima volta, dopo terme e sauna, la pressione mi è salita a 100-160 pensa che sia un segnale allarmante?)
2. Pensa che ci sia qualche prodotto che possa aiutare il mio corpo a “ripulirsi” più velocemente senza aumentare il malessere?
3. Alcune volte le feci sono chiare: è normale oppure possono esserci problemi alla bile?
Grazie e cordiali saluti
RISPOSTA
Lei è stato molto bravo ad arrivare fino a dove è già arrivato. Credo che la medicina migliore per leri sia quella di continuare a rimanere astinente. Con il tempo i suoi disturbi tenderanno pian piano a scomparire. E’ comuqnue iopportuno che lei vada dal suo medico di famiglia per effetttuare un controllo con esami del sangue arrpopriati e, nell’occasione, riferisca i sintomi che mi ha descritto. Per ridurre invece i disturbi che lamenta da sospensione del metadone, che come le ho già detto tendono a tendono a risoversi spontaneamente con il passar del tempo, dovrebbe rivolgersi ad uno specialista di questi disturbi, di solito uno psichiatra con esperienza tossicologica.
Cordiali saluti
Luigi Gallimberti