dolore addome a sx

    DOMANDA

    Gentile professore,sono una donna di 60 anni in menopausa da 4,grazie a Dio nn ho avuto bisogno di terapia ormonale sostitutiva perchè nn ho alcun disturbo,tipo vampate o altro,da un paio di anni però avverto periodicamente un doloretto al basso ventre al lato sinistro,possono passare mesi senza sentirlo poi ritorna e dura parecchi gg , è un dolore leggero,ma fastidioso.Soffro anche di aereofagia,e a periodi qualche disordine intestinale.Normalmente evaquo ogni mattina alla stessa ora e in modo normale,salvo qualche episodio di diarrea ogni tanto, rara stitichezza,devo dire che mangio poche verdure,nn le amo,tranne pomodori e patate,rare altre verdure,ma mangio frutta fresca ogni giorno.Circa un anno e mezzo fa ho fatto ricerca sangue occulto con esito negativo.La ringrazio x l’attenzione,cordiali saluti

    RISPOSTA

    DOLORE ADDOMINALE A SINISTRA
    I suoi sintomi non hanno caratteristiche di allarme, comunque alla sua età una colonscopia puuò essere una buona opzione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda