DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa.
Le chiedo grazie in anticipo se vorrà rispondermi anche brevemente per darmi magari una possibile indirizzazione al mio problema.Ho 28 anni e da 2 ho smesso la pillola che assumevo da quando ne avevo 15 (causa medico base per regolarizzare ciclo già irregolare in partenza).Sono ingrassata quasi di botto di una decina di chili che difficilmente riesco a smaltire e sotto mestro mi gonfio fino a prendere 4 chili falsi.Ho sempre avuto cicli irregolari e anche ora non è da meno.Una fase luteale brevissima di almeno un 8-10gg.
7°G CIC:LH 2.57 FSH 4.21 ESTRAD 49.08 PROL 11.6
10°G ECO:utero regolar 6-5x3x3-6
endometrio:asp.proliferat precoce spess 6.2
ovaie multifollicolari
21G CIC: PROGEST 0.30 OMOCIS 9.2
Cosa posso fare?Qual’è la causa della disfunzione?A luglio ho avuto aborto precoce ad una settimana di ritardo appena.Cosa mi consiglia?Icicli sono dai 35 ai 54gg con ovulaz(se c’è)dal 23 al 29g.Che esami posso fare e come posso regolarizzare ciclo ed una gravidanza?
RISPOSTA
Il sovrappeso è una delle cause più importanti di irregolarità mestruale e quindi di infertilità.
Mi sembra che dall’ecografia emerga un ovaio micropolicistico, che è un’altra causa importantissima di irregolarità ed infertilità. Le consiglio di indagare meglio sul metabolismo, soprattutto della tiroide e degli zuccheri (curva glicemica) per capire meglio la ragione del suo aumento di peso. Rientrare nel peso giusto è, nell’80% dei casi, la terapia più efficace per ripristinare cicli regolari e per arrivare al concepimento in modo più facile, nonchè per abortire meno.
Molti auguri !