VIDEO NEVI

    DOMANDA

    Egregio dr.Mandalari gradirei un suo parere di quanto segue:6 mesi fa ho eseguito una videomicroscopia per monitorare i nevi del mio corpo che sono tanti dall’esame si e’evidenziato un nevo con una struttura differente dagli altri per questo dopo pochi giorni mi fu praticato un nuovo esame strumentale con microscopio confocale,risultato ricontrollo video tra 4 mesi cosa che ho effetuato pochi giorni fa con questo esito:l’esame VMSO digitale della lesione in accrescimento non ha evidenziato patterns atipici globuli regolari alla periferia della lesione.si ricontrolla fra 4 mesi.

    le chiedo quindi il significato di questo esame e se la cadenza dei controlli e’a suo parere corretta.(ho eseguito tutti gli esami nel reparto dermatologico del policlinico di modena)grazie per l’attenzione porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Egregio signore, gli esami e le procedure alle quali si è sottoposto sono più che idonee. I controlli da effettuare periodicamente sono raccomandabili nella comune pratica clinica quando ci si trova di fronte a situazioni simili alle sue. Gli esami se effettuati da un equipe dermatologica universitaria come da lei citata sono attendibili, e può star certo che il riscontro clinico maturato è più che sicuro.

    Cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda