risonanza magnetica encefalica

    DOMANDA

    Buongiorno, volevo chiederle se per un sospetto prolattinoma ai fini di una migliore visualizzazione dell’ipofisi era meglio eseguire una risonanza magnetica encefalica in un’apparecchiatura aperta o chiusa e se con o senza contrasto?

    La ringrazio.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Dipende dalla patologia: un prolattinoma molto piccolo si riesce a vedere meglio con una macchina ad alto campo e dopo mezzo di contrasto. Una lesione di grosse dimensioni si vede anche senza mezzo di contrasto e con una macchina aperta. Attenzione al confronto tra macchina aperta e chiusa: ciò che conta è l’intensità del campo magnetico, soprattutto nello studio del cranio. Quindi ad esempio il confronto tra una macchina aperta da 0,7 Tesla ed una chiuda da 0,5 Tesla sarà a vantaggio della prima anche se “aperta”.

    .

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda