DOMANDA
Buongiorno Professore, sono Carolina.. soffro di iperaldosteronismo primitivo ( adenoma surrenale) vivo in sicilia ..i disturbi sono… ipertensione, stanchezza…rigidita muscolare… extrasistole… e malesseri generali..questi disturbi sono venuti fuori dopo la menopausa..(ma durante la mia vita la stanchezza e stata sempre presente)…sono stata curata con lo spirolang da 25 per tre anni..la pressionesi era quasi nella norma, ma non riuscivo a fare una vita normale per via della stanchezza e vari disturbi che persistevano…il mio endocrinologo nell’ ultima visita, mi ha detto che non era piu un suo problema per questi malesseri… e levandomi lo spirolang.. e stato sostituito (dal medico curante)dal triatec da 2,5 una mezza compressa la sera… che devo fare Professore? come devo venirne a capo da queste mie sofferenze? Grazie mille..
RISPOSTA
L’iperaldosteronismo primitivo è frequente (il 10% circa degi ipertesi). I sintomi possono essere quelli che descrive, ma dovrebbero regredire in corso di terapia adeguata. Non riesco a capire perchè non sia atata operata se avesse veramente l’adenoma monolaterale. In ogni caso la terapia con Spirolang dovrebbe essere data alla dose più adatta che dipende da caso a caso. Di solitola dose iniziale è sui 100 mg al giorno. Il Triatec potrebbe dare qualche risultato ma anche questo dipende da caso a caso. Purtroppo non mi fornisce elementi per darle un consiglio.
Spesso l’iperaldosteronismo primitivo si associa a patologie tiroidee che anch’esse potrebbero provocare i suoi sintomi. La cosa mogliore è che si affidi a un medico che la visiti in senso generale per vedere se i sintomi siano legati alla malattia di base o se si sia aggiunta qualche altra patologia come ad esempio qualche problema ginecologico o infettivo o altro. Discuta con il suo medico anche sulla possibilità di asportare il surrene con l’adenoma qualora sia stata fatta una sicura diagnosi di iperaldosteronismo primitivo da adenioma manolaterale.
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it