paura paura paura…mi risponda per favore

    DOMANDA

    Buonasera mio padre e il mio ragazzo hanno sulla schiena dei nei dovuti a scottature derivanti dal sole quando andavano a fare il fieno senza maglietta e in passato si sono fatte le lampade. Fecero una visita dermatologica due anni fa e un dermatologo azzardò che potrebbero andare incontro sicuramente a melanomi.Mio padre e il mio ragazzo se la sono dimenticata questa frase ma io no, sono preoccupatissima, penso sempre che potrebbero morire per un melanoma. Io spero he il dermatologo sia stato troppo drastico, perchè lui dice che i nei da scottatura per il 90% dei casi può portare a tumori maligni della pelle. Spero in una Sua rassicurazione,spero che questo Dottore sia stato esagerato, ho sempre questo pallino in testa che mi mette l’ansia tutte le volte che ci penso.Grazie di una Sua risposta, buone feste e buon lavoro.

    RISPOSTA

    Penso che due casi come questi non vadano sottovalutati. il dermatologo che ha effettuato la visita avrebbe dovuto consigliare un controllo nel tempo (6-12 mesi). Se questo non è stato fatto le consiglio di far visitare i suoi parenti da un dermatologo competente: il dermatologo competente nella prevenzione dei tumori della cute usa il dermatoscopio e se serve esegue una mappatura della superfice corporea e dei nevi piu’ a rischio. La prevenzione è questa, oltre ad evitare per sempre le scottature solari. Bocciate per sempre anche le lampade. Non serve avere il terrore delle cose, è più razionale eseguire una corretta prevenzione. in questo modo il melanoma, anche se si manifesta, viene tolto assolutamente in tempo e al 99% non è mortale. saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda