gastrite cronica atrofica lieve

    DOMANDA

    salve dott.ho una gastrite cronica,esame istologico flogosi cronica aspecifica gastrite cronica atrofica di grado lieve,mi domando,e possibile che si formi qualcosa di brutto??..sono 10 giorni circa che accuso dolore alla bocca dello stomaco tipo pugno e dolore si irradia alla spalla e mi sento gonfio…prendo da circa 3 mesi lucen da 40…1 al mattino..vorrei delle delucidazioni per il dolore e se si può formare qualcosa di brutto!..e se devo ripetere la gastroscopia,mi hanno detto che la devo fare ogni anno..lo fatta circa 3 mesi fà..
    la saluto dott.
    e la ringrazio anticipamente

    RISPOSTA

    L a gastrite cronica atrofica va controllata endoscopicamente ed istologicamente nel tempo; non essendo presente metaplasia intestinale non mi sembra attualmente una situazione pericolosa. Può completare le indagini con la determinazione della gastrinemia e degli anticorpi anti-parete gastrica. Per il dolore potrebbe aggiungere levosulpiride 25 mg 1 c prima di pranzo e di cena.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda