DOMANDA
Egregio professore
le ho scritto anche all’indirizzo mail dell’Ieo e per l’ansia di ricevere una risposta da Lei mi son opermessa di riscriverle anche in questo sito.
A mia madre (che ha quasi 73 anni) hanno diagnosticato la patologia in oggetto, ha esguito rx torace, eco addominale e scintigrafia tutte nella norma e non si evincono metasi e lesioni – così mi ha detto l’oncologa; successivamente ha eseguito agobiopsia e il risultato è il seguente:
Notizie cliniche: processo neoformativo regione medio esterna ds di mm 30
Ca mammario
Determinazione immunoistochimica dei caratteri biologici della neoplasia:
Recettori per gli estrogeni: 95%
Recettori per il progesterone: 80%
Indice proliferativo (Ki67) 15%
Her2: attende CISH
Martedì 22/08 è stato eseguito intervento di mastectomia totale con svuotamento ascellare del quale stiamo attendendo esito istologico.
Credo che sia fondamentale l’esame istologico ma per il quadro che finora le ho descritto vorrei tanto sapere cosa ne pensa.
E poi mi permetto di chiederle se è possibile avere una consulto anche presso il suo studio di Milano non appena avrò l’esito istologico.
La ringrazio infinitamente.
N.M.
RISPOSTA
Gentile lettrice, è sicuramente necessaria attendere l’esame istologico e comunque se la paziente è stata curata in un centro di sicura competenza clinica deve stare tranquilla e serena. Per quanto riguarda un consulto presso il mio studio, che non ritengo fondamentale, può chiedere una prenotazione a questo numero 02 76001931.Con i più affettuosi auguri
Umberto Veronesi