Test per farmaci

    DOMANDA

    Buon giorno puo’ dirmi la prassi per effettuare dei test specifici per l’ipersensibilita’ ai principi attivi,forme allergiche intolleranza a farmaci, evitandomi se possibile il consulto col medico curante ? grazie mi trovo a nord di roma distinti saluti

    RISPOSTA

    Le consiglio di valutare in prima istanza la reale necessità di efffettuare dei test allergologici per farmaci, essendo le condizioni allergiche o immunologiche in generale molto differenti da quelle diidiosincrasia (alttrimenti definite intolleranze…).

    L’aspetto chiave è quindi rappresentato dalla reale necessità di un approccio diagnostico per le varie categorie di farmaci (antibiotici antinfiammatori etc…): in molti casi non si tratta di allergia vera e propria, fortunatamente, ma di quadri di eventi avversi connessi con le situazioni clinihe del paziente ben documentati nel foglietto illustrativo del farmaco o legati all’utilizzo inappropriato dei farmaci (ad esempio utilizzo di antibiotici in crso di infezioni virali…).

    In altri termini l’allergia a farmaci vera e propria è fortunatamente molto rara (nella mia casitica meno del 5% dei pazienti con richiesta iniziale di tale genere).

    Da un punto di vista diagnostico non esistono test di screening tout court ed il test di esposizione al farmaco sospetto resta lo standard di riferimento, ma deve essere effettuato in strutture ospedaliere da personale esperto e specializzato in Immuno Allergologia.

    Tale procedura, non scevrra di rischi, è pertanto riservata solo a pazienti accuratamente selezionati.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda