DOMANDA
Salve, innanzitutto mi scuso anticipatamente se forse il mio “problema” potrebbe sembrare scabroso per l’argomento trattato. Sono un’ uomo di 45 anni e da circa un anno frequento una donna con cui mi trovo bene per molti aspetti, abbiamo un’intesa sia mentale che fisica e riusciamo ad avere senza problemi l’orgasmo. Posso affermare che ci Amiamo. Ci sta un però: non riesco ad avere dei rapporti anali o praticare la fellatio con lei perchè sostiene siano pratiche sgradevolissime per lei, nonostante in passato le ha avute normalmente coi suoi fidanzati. Io non sono un partner aggressivo e ho sempre cercato di essere rispettoso di lei sia sotto le lenzuola che al di fuori. Mi chiedo: cosa è che non va in me? Sono io il problema?
Spero Vogliate dar risposta e far chiarezza ad una questione che attanaglia la mia serenità, grazie.
(per onor di precisione ed avere più informazioni segnalo che il mio pene è di normali dimensioni -per quello che riguarda i rapporti anali, quindi da escludere l’ipotesi dolore in quanto in passato lo ha gia fatto con i fidanzati avuti- e che il mio liquido seminale ha odore colore e consistenza nella norma in quanto non ho infezioni dell’apparato uro-genitale, non assumo farmaci e la mia igiene personale può considerarsi più che soddisfacente)
RISPOSTA
Gentile lettore,
qui davvero ci vorrebbe la palla di vetro per risponderle! Lei ha chiarito che le cause più frequenti – dimensioni, odore o infezioni- sono da escludere: non resta che interpellare direttamente la sua partner.
Forse le esperienze che ha fatto in precedenza non le sono piaciute e le ha accettate solo per non dispiacere o perdere il compagno di allora? Crescendo e maturando si diventa meno manipolabili sui propri gusti erotici e una donna può sentirsi meno ricattabile. Non sarebbe questo il caso in cui sentirsi rifiutati. Anzi. Direi che la capacità di amare rispettandosi e non facendosi usare potrebbe essere un fattore positivo se accompagnato dalla capacità di spiegarsi, di parlarne schiettamente con lei e magari anche da una certa elasticità mentale.
Le auguro una buona estate e la riconquista della serenità di coppia
prof Chiara Simonelli