interpretazione esame

    DOMANDA

    Gent.le Dottore,
    mia madre di 62 anni ha effettuato un esame di perimetria, mi puo’ aiutare in una prima interpretazione di questo referto?
    Cordiali Saluti

    OD: indici nella norma. Scotoma relativa paracentrale inferiore. indici periferici nella norma
    buona attendibilita del test
    GHT: al limite

    OS: indici perimetrici nella norma.
    difetti relativi in sede paracentrale infero-nasale
    buona attendibilita del test
    GHT: fuori dai limiti normali

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    premetto che il campo visivo è un esame che ha un significato diagnostico solo se si conosce il completo quadro clinico del paziente, e in questo contesto può sicuramente fornire delle indicazioni anche molto rilevanti.
    Il referto allegato al grafico invece ha una funzione meramente indicativa/descrittiva. Di fatto la valutazione dell’esame si fa attraverso l’analisi diretta del grafico, sulla base della propria esperienza personale, ed è in funzione di vari fattori, tra cui i principali sono il tipo di strumento usato e il programma di analisi impiegato per lo studio di quel caso. Come vede la cosa è piuttosto complessa e non può essere banalizzata in una breve spiegazione.
    Il mio consiglio quindi è quello di non cercare assolutamente di interpretare da sola questo referto, ma di mostrarlo al suo oculista curante, che è l’unica persona in grado di coglierne appieno il significato e di utilizzarlo in modo proficuo.
    Cordiali saluti
    Dr Giovanni Paolo De Felice
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda