Differenza tra tumore di spitz e nevo di spitz.

    DOMANDA

    Buongiorno, volevo chiederLe che differenza c’è tra un nevo di spitz e un “tumore di spitz atipico variante superficiale”. Mi è stato diagnosticato quest’ultimo e ho fatto l’allargamento della cicatrice “senza evidenza di residui neoplastici”. Alla prima asportazione del nevo le colorazione eseguite hanno dato il seguente esito: HMB45RED ++- S100RED +++. Se può spiegarmi anche il significato di tale risultato, che esami/controlli periodici effettuare e, soprattutto, che rischi ho.
    La ringrazio fin d’ora, un cordiale saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, per darle una risposta completa dovrei sapere se lei e’ maschio o femmina, l’eta, la sede di asportazione della lesione. Sarebbe anche opportuno che Lei fosse sicuro che l’esame istologico, ovvero la lettura del vetrino sia stata eseguita da un medico anatomo patologo esperto in dermatologia. Aspetto nuove. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda