Perché dopo aver fatto sport mi riempio di ponfi?

    DOMANDA

    Salve,

    ho 40 anni, fino a qualche mese fa (Agosto) praticavo regolare attivita’ sportiva senza problemi, da settembre quando sudo o mi espongo al sole e a volte anche quando faccio il bagno a mare mi compaiono piccoli ponfi (circa 10) attorniati da macchie rosse livemente pruriginosi su tronco, collo, avambracci (le gambe sono risparmiate). Questa cosa mi limita molto. A volte i ponfi uno, massimo due compaiono anche a riposo senza alcuna ragione. E’ come se il mio organismo si sia sensibilizzato a qualcosa, come se fosse una reazione a qualche problema dell’organismo stesso, ma non ho problemi evidenti a parte queste manifestazioni cutanee. I ponfi scompaiono da soli dopo mezz’ora. Sono stato da due dermatologi che mi hanno dato diagnosi diverse:lichen e orticaria da cambi di temperatura. Entrambi mi hanno liquidato prescrivendomi antistaminico e pomate cortisoniche. Che devo fare? A chi posso rivolgermi nella mia regione? Help!

    Salvo

    RISPOSTA

    Egregio signore,

    il problema che la affligge è riconducibile a una forma di orticaria cronica inducibile. Nel suo caso, più specificamente si può trattare di una orticaria colinergica che si scatena abitualmente con la sudorazione. Trattasi di un problema a evoluzione cronica. Il trattamento deve essere pianificato nel tempo e proseguito per svariati mesi.
    Cordiali saluti
    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda