Psoriasi Guttata

    DOMANDA

    Caro dottore,proprio lei all’età di 20 anni mi diagnosticò una lieve psoriasi guttata e mi diede un trattamento.Ne son passati di anni ora ne ho 44 …e nel tempo ho avuto sempre alcune placche agli arti inferiori , non trattate e durante e dopo la gravidanza (2010la psoriasi era sparita. La prima sett di feb di quest’anno ho avuto una tonsillite di qualche gg che non ho trattato con antibiotico e che andata via dopo qualche giorno di febbre molto alta.Dopo 3 settimane circa ai primi di marzo ho avuto un esplosione di puntini al tronco, braccia e gambe.Ho riconosciuto subito il fenomeno…ahimè mai avute così tanti segni sul corpo.Ho fatto immediatamente un tampone per lo streptococco che è stato negativo ma i livelli di TAS (metà marzo) erano piuttosto alti (valore 760) con Ves/emo/proteina C reattiva nella norma .Sono andata subito all’IDI di ROma , il 19 marzo, settore psoriasi e mi ha seguita il doc Tiziano Tonanzi, che mi ha prescritto immugen R per 3 mesi e Dexeril crema.A suo avviso la psoriasi era lieve, non mi ha dato antibiotici e mi ha suggerito di rifare la TAS a maggio.In questa ultima settimana mi sono comparse ulteriori macchie sul tronco e schiena…sono preoccupata.Il doc mi aveva detto che se avessi avuto una nuova comparsa avrei dovuto fare un ciclo di antibiotico.Il mio doc generico mi ha prescritto (secondo quanto s.d.) Augmentin per 6 gg e basta poi analisi a maggio.La prego di darmi il suo prezioso contributo sul mio stato, ci terrei molto.Grazie.

    RISPOSTA

    cara signora, la psoriasi è ereditaria pertanto la possibilità che ricompaia resta sempre possibile. La cosidetta forma “guttata” si presenta con piccole ma numerose chiazze quando c’è un focolaio di infezione e quindi è giusto fare un ciclo di antibiotico, anche se non si riesce a capire dove è localizzata l’infezione ( di solito è la gola.) Giusto tutto quello che sta facendo. Vedrà che, con l’aiuto di un pò di sole estivo, il problema rientrerà
    cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda