DOMANDA
Gent. dott.ssa
per un ragazzo di 13 anni non amante di frutta e verdura sono sufficienti i passati di verdura? E carne o formaggio grana ogni sera sono da eliminare? E’ impossibile dargli uova o altri formaggi… grazie dell’attenzione
RISPOSTA
Gentile Signora,
i bambini e gli adolescenti sono tra i più esposti ai rischi derivanti da un’alimentazione scorretta: i modelli di alimentazione proposti dai media ai quali sono quotidianamente esposti non sono certamente positivi dal punto di vista dell’equilibrio dietetico e la loro imitazione ha già portato ad una alimentazione iper – proteica (ossia con un eccesso di proteine, soprattutto animali), iper – lipidica (cioè con eccesso di grassi) e iper – glucidica (con eccesso di zuccheri).
Purtroppo queste cattive abitudini stanno determinando la manifestazione sempre più precoce di malattie evitabili. Frutta e verdura contengono una elevata quantità di antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi, presenti tra l’altro in molte sostanze nocive a cui purtroppo siamo quotidianamente esposti, possono provocare seri danni al DNA e ad altre aree delle cellule umane, favorendo l’insorgenza di svariate patologie; questa interazione negativa è contrastata proprio dagli antiossidanti stessi, presenti in abbondanza in frutta e verdura a condizione che queste siano fresche o meglio ancora provenienti da coltivazioni biologiche.
Infatti, questi alimenti perdono velocemente il loro potere antiossidante e sono tra i più esposti ai rischi di contaminazione da parte di sostanze nocive: per questo è importante scegliere frutta e verdura fresche di stagione.
Per cui cerchi di educarlo ad una corretta alimentazione coinvolgendolo nella preparazione dei pasti e nel fare la spesa….ad una maggior consapevolezza spesso corrisponde un graduale cambio di abitudini.
Cordiali saluti
Laura