postumi anestesia locale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una ragazza di 23 anni. Ho subito un intervento al piede sx, precisamente alla testa del quarto metatarso.E’ stato necessario grattare e lisciare parte dell’osso poichè saldatosi male in seguito a una precedente frattura.
    Sono stata sottoposta ad anestesia locale, dalla caviglia in giù. E’ trascorsa ora una settimana e, oltre al dolore nella zona operata, avverto delle “scosse” lungo tutta la pianta del piede quando lo metto in posizione a martello. Inoltre se sfioro anche solo la zona sotto la caviglia, ecco che di nuovo avverto immediatamente ulteriori scosse. L’anestesia mi è stata somministrata tramite molteplici iniezioni, tutte più o meno intorno alla caviglia. Ricordo che una puntura è proprio stata fatta dove avverto ora le scosse quando tocco. E ricordo anche che il liquido faceva fatica a scendere dalla siringa(ago molto sottile).
    Devo dire che mi sono mossa poco siccome camminare è molto doloroso ora, quindi la circolazione del sangue non dev’essere delle migliori nel piede ora.
    I punti mi verranno tolti solo tra un’altra settimana.Ho assunto morfina durante i primi 3 giorni post operazione a causa del forte dolore.
    Sono preoccupata riguardo queste “scosse”. Possibile che si siano danneggiate delle strutture nervose? possono guarire? e in media quanto tempo è necessario prima di poter trarre delle conclusioni?
    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    Gentile Bettyksmile,
    è probabile che le scosse che avverte, si chiamano parestesie, siano dovute alle fibre nervose superficiali che sono state incise per fare l’intervento. Dovrebbero rigenerarsi in un tempo non troppo breve, ma, progressivamente, il disturbo dovrebbe ridursi. Aspetterei almeno un mese prima di rivalutare il problema.
    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda