chiusura delle palpebre o sospetta ptosi

    DOMANDA

    Da un anno soffro di chiusura delle palpebre. L’oculista dopoa vermi fatto una visita accurata e non ha trovato niente inizailmente mo ha indicato di prendere il codrase (integratore) e nel contempo mi ha prescritto l’analisi DEll’aldosterone MAX 33’15 ANALISI 43,88. E POI. MI CONSIGLIATO DI RIVOLGERMI A UN ENDOCRINOLOGO.

    Ma nella fase più acuta sono stato visitato da un neurologo diagnosi: emispasmo facciale.

    Sono di Catania sperando che mi possa aiutare.

    Distinti saluti.

    Dott. A. Leocata

    RISPOSTA

    Caro dr. Leocata,

    per il disturbo lamentato, che con tutta probabilità, non ha relazione con patologie endocrine, suggerirei di eseguire comunque FT4, TSH, Ac anti Tg ed anti TPO e di fare poi riferimento al Suo medico per una valutazione dei dati. I valori di aldosterone, in assenza del dosaggio di renina ed eseguiti presumibilmente in regime ambulatoriale e quindi non dopo prolungata stazione a letto, non rivestono significato clinico. Peraltro non si vede l’ indicazione al dosaggio nella verosimile assenza di ipertensione arteriosa e bassi livelli di potassio.

    Cordialmente

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda