nevralgia secondaria del trigemino

    DOMANDA

    buongiorno

    sono una donna di 63 anni.

    sono stata operata alla testa per un meningioma nel 2000.

    non è stato possibile toglierlo completamente.

    nell’ultimo anno sopratutto, si sono acutizzati i dolori al trigemino.

    vorrei sapere se vi sono delle terapie non invasive per alleviare il dolore causato dal contatto del trigemino con il meningioma.

    attualmente prendo tegretol.

    associandoli ad altri farmaciho avuto problemi di equilibrio.

    ora mi è stata aumentata la dose giornaliera a 900 mg di tegretol, che non aiuta lo stesso.

    grazie per la risposta.

    I.

    RISPOSTA

    I capisaldi del trattamento farmacologico della nevralgia del trigemino prevedono l’uso di carbamazepina o oxcarbazepina, lamotrigina, gabapentin o pregabalin. E’ possibile associare un oppiaceo come l’ossicodone che è stato inserito tra le linee guida del trattamento del dolore neuropatico.

    Tra le procedure invasive a parte l’alcolizzazione ormai superata, si può pensare al trattamento in Radiofrequenza o la microcompressione percutanea. Meno utilizzata ma nel caso del meningioma una tecnica alternativa da non sottovalutare è il gamma-knife.

    Luigi Codipietro

    Luigi Codipietro

    Dirigente medico di primo livello al servizio di terapia antalgica e rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta. Nato a Carignano (Torino) nel 1972, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino nel 1998 e specializzato, presso lo stesso ateneo, in anestesiologia e rianimazione. Ha poi conseguito anche il dottorato di ricerca in pediatria sperimentale, […]
    Invia una domanda