ipotiroidismo

    DOMANDA

    buon giorno, sto facendo accertamenti inerente una possobilità di aver avuto una ipotiroidite autoimmune….., quali sarebbero le avvisaglie. i sintomi. ho letto un articolo dove lei dava consigli sull’ipertiroidismo. grazie mille

    Marina

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    Suggerisco di eseguire TSH, FT4, ac anti Tg e ac anti TPO ed un’ecocolordoppler tiroideo per escludere un quadro di ipotiroidismo autoimmune.

    La presenza di sintomi varia sulla base del grado di ipotiroidismo (subclinico/grave).

    Di solito si possono avere problemi quali stanchezza, difficoltà della memoria, caduta di capelli, aumento di peso, gonfiore diffuso, secchezza della pella.

    Questi sintomi sono però aspecifici, e possono essere comunque presenti anche in una situazione di eutirodiismo. Pertanto se mai eseguito, può avere senso eseguire un controllo tiroideo.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda