DOMANDA
Gentile Dottore,
assumo yasmin da piu di 5 anni, ho provato tre volte ad interromperne l’assunzione ma ogni volta è stata una tragedia per il mio viso. In realtà io iniziai l’assunzione per problemi “ginecologici” e non dermatologici, ciò nonostante non appena interrompo l’assunzione, dopo circa tre mesi – quando compare la 1° mestruazione – il mio viso inizia a riempirsi di acne dolorante e con pus, quindi mi sento “costretta” a ricominciare con yasmin.
L’ultima volta in cui riprovai era marzo 2010 e quella volta cercai di resistere, ma fu “una tragedia per me”..a giugno 2010 andai da un ginecologo che mi prescrisse yasminelle e che presi per un due mesi senza avere effetti sul mio viso; così ripassai a yasmin. Purtoppo il mio viso era ormai “devastato” dall’acne, così corsi da un dermatologo il quale mi fece assumere Aisoskin per 4 mesi e poi feci 11 sedute di acido glicolico. Di certo ho avuto risultati positivi a livello visivo, non ho acne, anche se sulla mia pelle sono rimasti alcuni segni.
Nel frattempo ho continuato a prendere yasmin; nonostante il dermatologo mi abbia ai tempi rassicurato sul fatto che non avrei avuto più di questi problemi, io non ci credo, anzi temo di rivivere lo stesso “dramma” non appena interrompo l’anticoncezionale.
Le rivolgo la domanda: secondo Lei come dovrei gestire questa situazione? Io vorrei davvero interrompere la pillola, ma vorrei pure essere sicura di non dover riconfrontarmi con l’acne..A chi mi rivolgo per prima?
Grazie
RISPOSTA
Salve,
rispondo alla sua domanda “secondo Lei come dovrei gestire questa situazione? Io vorrei davvero interrompere la pillola, ma vorrei pure essere sicura di non dover riconfrontarmi con l’acne..A chi mi rivolgo per prima?”
Come potrà leggere in questo mio articolo rimedi definitivi o rapidi per i brufoli purtroppo non esistono ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/rimedi-rapidi-brufoli ).
Converrebbe rivolgersi prima al dermatologo per impostare una terapia antiacne di prevenzione, poi, se vuole, può sospendere la pillola (sentito il parere del suo ginecologo).
Certo nessuno può prevedere se l’acne riapparirà, purtroppo la medicina e la dermatologia non sono scienze esatte.
Cordiali saluti
dott. Francesco Antonaccio
http://www.dermatologiacosmetologica.it
http://www.facebook.com/dermatologiacosmetologica