DOMANDA
Buongiorno Dott. sono una signora di 56 anni ed ho in corso una polmonite che mi è stata diagnosticata 4 gg fa al P.S. dopo una lastra che dice: focolaio flogistico a livello del lobo medio a destra. Non versamenti e non reperti di rilievo a sinistra. Sto facendo terapia con antibiotico Levoxacin 750 mg al giorno x 8 giorni. ora sono al 4°giorno, la febbre è scomparsa ma permane un dolore al polmone destro non forte , fastidio se mi sdraio e se mi abbasso. ho anche una tossetta secca che ancora non migliora.
Non è la prima volta che ho la polmonite, nella vita questa è la 4 volta ( 1 a tre anni, una a 24 anni, una 3 anni fa ed ora).
Crede normale che abbia ancora questi sintomi a metà terapia? cosa mi consiglia per evitare di riavere la polmonite in seguito?
grazie mille
mirella
RISPOSTA
Gentile signora, può succedere che nell’arco della vita si incorra in più episodi broncopneumonici, così come è normale che dopo 4 giorni possa persistere una sintomatologia ad essa correlata, è bene tuttavia farsi rivalutare dal proprio medico per monitorare l’andamento della malattia.
Non esistono garanzie che un eventuale nuovo episodio possa ripetersi.Tuttavia la vaccinazione antibatterica ed antinfluenzale, aumentando le sue difese anticorpali nei confronti dei principali agenti responsabili, riducono il rischio di nuove possibili ricadute.